AT-OSE nasce come associazione di operatori, per gli operatori

 

AT-OSE è l'associazione di rappresentanza di tutte le figure professionali operanti nel settore assistenziale, sanitario ed educativo.

Per permettere un servizio professionale, l'associazione ha, nel suo organico, personale formato e preparato nella specificità settoriale.

I servizi che offre AT-OSE, tramite i servizi di consulenza sono:

 

Offrire consulenza specifica in ambito lavorativo in relazione ai mansionari delle figure professionali, i quali avverranno attraverso incontri individuali e/o collettivi con i consulenti dell’associazione che analizzeranno la dinamica presentata.

 

Analizzare la formazione e progettare la carriera lavorativa analizzando i punti di forza, le ambizioni, le competenze e le disponibilibità dell’associato. AT-OSE ha nel suo team un sociologo del lavoro, il quale presenta le possibilità all’utente e lo seguirà nel suo percorso.

 

 

SANITARIO

 

OSS (operatore socio sanitario)

ACSS (addetto alle cure socio sanitarie)

 

 

EDUCATIVO

 

EDUCATORE SOCIALE

EDUCATORE DELL'INFANZIA

 

 

ASSISTENZIALE

OSA (operatore socio assistenziale - handicap/infanzia)

 

L’OSA è una figura professionale con livello di formazione secondaria preparata per fornire prestazioni a utenti di differenti età, confrontati con possibili impedimenti fisici, mentali, psichici o sociali nella loro vita

quotidiana. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo a dette persone, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.

A rappresentare questo settore ci saranno diverse figure, tutti con formazione OSA e diversi anni di esperienza nel settore.

 

 

L’OSS è una figura professionale situata a livello di formazione secondario, preparata per fornire prestazioni

ad utenti di differenti età nell’ambito dell’assistenza e della cura, nel quadro delle competenze acquisite, delle

condizioni quadro legali e delle regolamentazioni aziendali. L’OSS fornisce tali prestazioni in modo autonomo.

 

 

 

 

"tratto dalle linee guida per il mansionario OSA, di FORMAS.ch"

"tratto dalle linee guida per il mansionario OSS, di FORMAS.ch"

L'azione degli educatori sociali è diretta agli individui e anche a gruppi di persone, siano essi bambini, giovani, adolescenti, adulti e anziani, che presentano problemi e disagi generali o difficoltà particolari: per esempio deficit fisici o psichici, difficoltà a livello di inserimento e adattamento al contesto sociale. Nell’esercizio della loro attività l’educatore collabora strettamente con i famigliari, gli insegnanti, gli assistenti sociali, i datori di lavoro, le autorità di protezione dei minorenni, gli psicologi e altri operatori sociali.

Gli educatori sociali svolgono la loro attività per lo più all’interno di istituzioni specializzate: strutture per persone con handicap fisici o mentali, o con problemi di comportamento, o con disagi di carattere psichico, o casi sociali, antenne per tossicodipendenti, carceri, ecc.

 

 

 

 

 

 

 

"tratto dalle linee guida di orientamento.ch"

Questo porta un doppio vantaggio all'associato, poichè gode di un'offerta di servizio valido e ha la possibilità di essere ascoltato e ascoltare una persona che conosce l'ambito in cui lavora.

  • Ascoltare
  • Osservare
  • Verificare
  • Rispondere alle domande

 

IL NOSTRO APPROCCIO

 

AT-OSE opera basandosi sulla conoscenza del mondo in cui lavora l'associato

 

AT-OSE si approccia alla persona in maniera simmetrica, questo è il punto di forza dell'associazione. L'associato ci riconosce come un collega e, viceversa, noi possiamo capire, grazie all'esperienza provata, la dinamica lavorativa.

 

AT-OSE opera nel totale rispetto del lavoratore e dei suoi diritti.

© Copyright 2017. All Rights Reserved.